Quantcast
Channel: MAXXI » Mostre
Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Transformers

$
0
0

11 novembre 2015 – 6 marzo 2016
Galleria 3
a cura di Hou Hanru

Incentrata sulla creatività, la mostra affronta e definisce la cultura visiva contemporanea dando spazio al design nel suo dialogo attivo con le arti, l’architettura, il cinema.

Quattro artisti, quattro “transformer” legati dalla cultura del design

Nella decostruzione dei confini fra arte e design il coreano Choi Jeong-hwa, l’italiano Martino Gamper, che vive a Londra, il franco-portoghese Didier Fiuza Fustino e il messicano Pedro Reyes, trasformano il quotidiano in fantasioso e viceversa, il basso in alto, il vecchio in nuovo, il banale in straordinario, il noioso in divertente, il triste in gioioso e il vizio in virtù, creando così nuove realtà più aperte.

Arte e design sono legate tra loro da una relazione e una tensione intima, vivono in un processo di reciproco stimolo, articolandosi una nell’altro per creare soluzioni, per esprimere fantasie intellettuali e ingegno quotidiano, per rispondere con l’utopia alla quotidianità.

Un processo creativo come atto di resistenza
e di proposta per una società migliore

Il progetto si configura dunque come un’operazione critica: nel lavoro di Choi Jeong-hwa, Didier Fiuza Faustino, Martino Gamper e Pedro Reyes emerge la creatività più attuale nel suo impegno sociale, politico in un mondo in rapida trasformazione, un mondo globalizzato, segnato da conflitti economici, geopolitici e culturali.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 23

Latest Images

Trending Articles